come attrarre clienti in ferramenta
 | 

Come attrarre i clienti in una ferramenta e differenziarsi

Se stai gestendo una ferramenta, ti sarai chiesto almeno qualche volta se esistano metodi sicuri per attrarre nuovi clienti. Questa domanda avrà forse fatto capolino durante i periodi di magra, quando le prospettive di fatturato non erano affatto rosee.

Ebbene, metodi in grado di determinare un aumento dei clienti, e magari tenersi quelli già acquisiti, ce ne sono. Potrebbero valere per tutti i negozi al dettaglio, ma alcuni di essi si addicono soprattutto alle ferramenta.

Ne parliamo qui, partendo dall’inizio: ovvero il principale problema che le ferramenta devono risolvere prima ancora di pensare a un serio piano di aumento della clientela, del fatturato etc.

Il problema di principale di TUTTI i negozi di ferramenta

Ebbene sì, esiste un problema o per meglio dire un rischio che riguarda tutti i negozi di ferramenta. Quel rischio consiste nell’essere percepiti come una commodity.

Questo termine indica una merce che viene considerata sempre uguale a se stessa, a prescindere da chi la produce o la vende. La benzina è una commodity, in quanto sempre di benzina si tratta, che la venda questa o quella stazione di rifornimento. I metalli, all’interno delle categorie di riferimento, sono considerati delle commodity: l’oro 24 carati è sempre oro 24 carati, a prescindere da chi lo vende.

Purtroppo, anche un negozio di ferramenta può essere una commodity. Magari non nella sostanza, ma nella testa dei potenziali clienti. Ciò succede anche quando fa semplicemente il suo, anche quando non commette errori. E’ una questione di diversità, di diffusione di pratiche e approcci all’elaborazione dell’offerta. I ferramenta, come sicuramente già saprai, tendono ad assomigliarsi un po’.

E’ un bel rischio. Un rischio che puoi evitare.

Ecco cosa succede se passi per una commodity, per uno qualsiasi.

  • Sei costretto a ridurre i prezzi. Se sei percepito come tutti gli altri, se non hai nulla di speciale, l’unico motivo per cui una persona dovrebbe acquistare da te, e non da altri, è il prezzo. 
  • Chi acquista non ritorna. D’altronde, se sei identico a tutti gli altri, non c’è alcuna ragione per cui il cliente debba affezionarsi a te. 
  • Fai fatica a promuoverti. Non hai nessun elemento “particolare” su fare leva. La tua attività di promozione risulterà stantia, ordinaria, banale. 

Come puoi differenziare il tuo negozio di ferramenta

Il segreto è quindi differenziarsi, proporsi come un qualcosa di diverso, come una ferramenta che spicca in mezzo alle altre.

Come fare? I metodi sono numerosi ma al proposito dei negozi operanti sul territorio i più efficaci sono:

  • Cura del cliente, ovvero la capacità di instaurare un rapporto di fiducia con il clienti a un livello più profondo, che sfoci in un servizio di assistenza particolareggiato.
  • Diversificazione intelligente dell’offerta, ovvero la capacità di elaborare un’offerta di prodotti che non trova pari o comunque difficilmente replicabile dai concorrenti.

Insomma, dovresti puntare sulla relazione con il cliente e sul miglioramento dell’offerta. Qui parliamo di questo secondo aspetto.

La soluzione: diversificare l’offerta

Come si diversifica un’offerta? Come si scelgono i prodotti da vendere, e in grado di porre una distanza siderale tra il proprio negozio e i competitor?

Trovi indicazioni precise in “Successo Locale – Marketing per Negozianti e Professionisti”, il libro in cui l’imprenditore Mirko Galassi spiega ai negozianti e ai professionisti come aumentare le vendite. 

Un testo utile, che presenta i concetti in modo semplice, riporta molti casi studi e fornisce esempi chiari e facili da seguire. Segui il link qui sotto e SCARICA GRATIS un estratto dell’ebook.

Scarica GRATUITAMENTE l’ebook
“7 Consigli di Marketing”

Qui possiamo però elencare alcuni consigli di massima, comunque semplici da seguire

  • Carpire le necessità dei tuoi clienti e offrire loro un prodotto in grado di soddisfarle. Ovviamente, devono essere necessità generalmente ignorate dai tuoi competitor.
  • Aprirsi al nuovo. Ovvero, non avere paura di approcciarsi a questi fornitori e a quei produttori che mettono a disposizione articoli/dispositivi particolari, con cui non hai mai avuto a che fare. D’altronde, diverso fa spesso rimane con inedito.
  • Promuovere adeguatamente i nuovi prodotti, comunicare efficacemente qualsiasi cambiamento dell’offerta. Se non lo fai, i tuoi sforzi risulteranno vani.

Articoli simili