Modalità di recesso
(artt. 52 e ss. cod cons.)
N.B.: Non possono esercitare il diritto di recesso I clienti che acquistano con Partita IVA.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche, quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale svolta.
✓ Il cliente avrà a disposizione 14 (quattordici) giorni di tempo per manifestare la sua intenzione di recedere, senza. alçuna penalità e senza doverne indicare le ragioni. Tale termine decorre dalla data in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
✓ Il cliente è tenuto a darcene comunicazione inviando una e-mail all’indirizzo office@fidosrl.it ovvero mediante raccomandata a/r da inviarsi a:postacertificat@pec.fidosrl.it
✓ nel testo di tale comunicazione devono essere rintracciabili le seguenti informazioni:
- a) nome e cognome del cliente
- b) indirizzo
- c) riferimento al numero di documento di trasporto
- d) la volontà di recedere dall’acquisto
- e) descrizione del bene reso e relativo importo versato.
✓ Il cliente deve riconsegnare il/i bene/i ricevuto/i all’indirizzo di Fido S.r.l. ubicato presso via del Ferroviere, 1 – 35020 – Casalserugo (PD) entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
✓ Le spese della restituzione del/i bene/i sono a carico del cliente. Fido S.r.l. offre al cliente la possibilità di usare lo spedizioniere proprio con tariffe agevolate.
✓ La spedizione è sotto la completa responsabilità del cliente fino all’attestato di avvenuta ricezione nel nostro magazzino. Fido S.r.l. non risponde in alcun modo per furti/smarrimenti/danneggiamenti dei beni da restituire.
✓ La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Per poter esercitare il diritto di recesso è necessario che la merce da restituire sia in perfetto stato di conservazione, inutilizzata, sostanzialmente integra, con i sigilli e le etichette originali non rimosse e provvista degli involucri originali; dovrà conservare le istruzioni, documenti, accessori insieme all’imballaggio originale in perfetto stato. Il prodotto deve trovarsi pulito, senza macchie o segni d’urto e non deve presentare danni, difetti, imperfezioni e/o modifiche.
✓ Nel caso venga ravvisata la mancanza della condizione di integrità della merce resa il diritto di recesso decade totalmente. Fido S.r.l. provvederà a restituire al cliente il/i bene/i acquistato/i addebitando allo stesso le spese di spedizione sostenute per il nuovo invio.
Qualora la merce restituita abbia subito danneggiamenti durante il trasporto, Fido S.r.l. provvederà a darne tempestiva comunicazione al cliente (2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento c/o la nostra sede) per consentirgli di sporgere tempestiva denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questo caso il prodotto verrà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione e contemporaneamente la richiesta di recesso verrà annullata, non potendo più Fido S.r.l. disporre del prodotto.
Ricevuta la merce, controllato che la stessa sia integra, completa di tutte le sue parti, con gli imballi originali completamente integri e senza alcun danno, Fido S.r.l. rimborserà al cliente l’importo versato, ivi comprese le somme versate a titolo di caparra.
Il rimborso del prezzo del/i prodotto/i per cui il cliente ha esercitato il diritto di recesso avverrà gratuitamente, nel minor tempo possibile in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui il venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.
✓ Il rimborso avverrà con le seguenti modalità:
– riaccredito sul conto corrente in caso di pagamento con bonifico bancario o contrassegno.
– storno della transazione in caso di pagamento con carta di credito.
– altro metodo concordato e confermato con il cliente stesso.
✓ Qualora il prezzo del bene, oggetto del contratto di cui al presente titolo, sia interamente o parzialmente coperto da un credito concesso al consumatore, dal professionista ovvero da terzi in base ad un accordo tra questi e il professionista, il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, nel caso in cui il consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui al presente articolo.
È fatto obbligo al professionista di comunicare al terzo concedente il credito l’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
Le somme eventualmente versate dal terzo che ha concesso il credito a pagamento del bene fino al momento in cui ha conoscenza dell’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore sono rimborsate al terzo dal professionista, senza alcuna penalità, fatta salva la corresponsione degli interessi legali maturati.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo di legge disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Garanzia Soddisfatti o Rimborsati“SODDISFATTI O RIMBORSATI”
CLAUSOLA DI GARANZIA – TERMINI E CONDIZIONI
Per legge, il diritto di recesso dura 14 (quattordici) giorni. La nostra garanzia è regolata dalla politica commerciale più generosa verso il cliente, ed è una promessa di reso, valida per 30 giorni solari, che includono il giorno stesso in cui si riceve il prodotto e si visiona lo stesso
(testimoniato dal documento firmato, che è la bolla di consegna).
La garanzia “Soddisfatti o rimborsati di 30 giorni”, offerta dalla Fido s.r.l., con sede in via Del Ferroviere, 1, 35020, Casalserugo (PD), avrà validità con riferimento al contratto di vendita e consentirà, a coloro che acquisteranno uno dei prodotti Fido s.r.l., di richiedere il rimborso se non saranno soddisfatti del proprio prodotto acquistato.
1. Per usufruire della garanzia di rimborso sarà necessario:
- avere una documentazione di acquisto in chiaro (ovvero la fattura);
conservare detta documentazione fiscale; - seguire e rispettare tutte le condizioni di seguito dettagliate;
- attivare la procedura di richiesta entro i 30 giorni successivi all’acquisto.
2. Condizioni:
Potranno usufruire della presente garanzia esclusivamente i consumatori finali che acquisteranno uno dei prodotti Fido s.r.l. elencati al punto precedente, entro 30 (trenta) giorni dal giorno di acquisto del prodotto.
I consumatori che, dopo aver effettuato l’acquisto e provato il prodotto, non saranno soddisfatti, potranno richiedere il rimborso del costo parziale sostenuto per il bene acquistato, avendo cura di conservare la prova di acquisto (fattura).
Per ottenere il rimborso, il consumatore dovrà attivare la procedura, entro e non oltre 30 giorni dalla data di acquisto riportata sulla fattura di acquisto comprovante l’avvenuto pagamento.
La garanzia è rivolta ai soli consumatori finali persone fisiche, per cui non potranno usufruirne società (rivenditori e punti vendita).
3. Richiesta di rimborso:
L’acquirente, per poter chiedere il rimborso, entro e non oltre 30 giorni dalla data di acquisto desumibile della documentazione scale, dovrà a
propria cura e spese:
a) Completare il modulo di richiesta di rimborso avendo cura di indicare:
- dati anagrafici richiesti (nome, cognome, via, numero civico, cap, città e provincia, telefono e indirizzo e-mail);
- la motivazione del reso;
- il codice IBAN del conto corrente bancario su cui desidera ricevere il rimborso;
Il modulo di richiesta rimborso è allegato alla presente scrittura o si può scaricare dall’apposita sezione del sito www.fidosaliscale.com
b) allegare al modulo di rimborso i seguenti materiali:
- documento di acquisto (fattura) in originale (in nessun caso è ammessa una fotocopia).
- La fattura dovrà avere una data di emissione non antecedente di 30 giorni la data della richiesta di rimborso.
- confezione del prodotto Fido s.r.l. integra, come ricevuta all’atto di acquisto, e completa di ogni componente.
- Il prodotto acquistato perfettamente funzionante, senza manomissioni né danneggiamenti provocati dal cliente per incuria o per utilizzo improprio.
- fotocopia di un documento di identità valido.
c) inviare i documenti e i materiali sopra elencati, in un pacco chiuso a:
Fido s.r.l.
Via Orsati, 23 – 35020 Casalserugo (PD).
Successivamente all’invio della richiesta, il consumatore riceverà – all’indirizzo mail indicato – conferma della ricezione del reso.
4. Termini di reso:
I termini e le condizioni di reso si differenziano, come al seguente punto precisato, a seconda che:
a) il reso venga effettuato entro 14 giorni dall’acquisto del bene;
b) il reso venga effettuato oltre il 14° giorno dall’acquisto, e comunque non oltre il 30° giorno dall’acquisto.
5. Condizioni di reso:
Non sarà possibile restituire il prodotto (e quindi, avere il rimborso) se, durante il controllo effettuato, sarà verificata la sussistenza di uno dei seguenti casi:
- uso improprio e scorretto del prodotto contrario alle indicazioni d’uso riportate sul libretto d’istruzioni;
- presenza di graffi e ammaccature;
prodotto non perfettamente funzionante, a causa di manomissioni o danneggiamenti provocati dal cliente per incuria o utilizzo improprio; - assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.);
- Verifica di una data di acquisto diversa da quella del periodo da 15 a 30 giorni antecedenti rispetto alla data di richiesta del rimborso.
A seconda di quanti giorni sono trascorsi dall’acquisto del bene, i diritti e gli obblighi delle parti sono modulati come segue:
a) Nell’ipotesi sub a) dell’art. 4 del presente contratto, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 Cod. Cons., ovverosia senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi;
b) Nell’ipotesi sub b) dell’art. 4 del presente contratto, invece, il consumatore ha comunque diritto di recedere dal contratto, ma è parimenti tenuto a indennizzare la Fido s.r.l. per l’utilizzo/noleggio del prodotto, di una somma complessiva di € 400,00 che verrà trattenuta da Fido s.r.l. dal prezzo che la stessa rimborserà secondo le modalità di cui all’art. 6.
6. Pratica di rimborso:
Entro 60 giorni dalla ricezione da parte di Fido della richiesta di rimborso e dei prodotti resi e previa verifica dell’integrità del prodotto restituito, il consumatore verrà rimborsato dell’importo sostenuto per l’acquisto del bene decurtato della somma di € 400 nell’ipotesi di cui all’art. 4 sub b), desumibile dalla documentazione scale inviata.
Non verranno in alcun caso rimborsate le spese sostenute dal consumatore per la spedizione del reso.
La società non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato rimborso a causa di dati errati forniti dal consumatore o per errori nella comunicazione del codice IBAN.
Si precisa che il richiedente non potrà indicare nominativi terzi per il rimborso.
7. Informazioni aggiuntive:
Per ogni ulteriore informazione i consumatori potranno contattato il centro assistenza Fido s.r.l. al numero 0496882673
Fido s.r.l. si riserva il diritto di modificare, sospendere o terminare unilateralmente questa politica o, in caso di violazione della stessa, escludere clienti dall’applicazione di quest’ultima.